Eventi

 
presentazione
 
IX Edizione Premio Artistico - Letterario Internazionale
"Antonio Proviero - Città di Trenta 2016"
 
 
 
 
 

 

 

Contatti

Contatti

Link utili

Banner_Linea Amica

Indirizzi PEC del Comune

Logo PEC

RSS di Ultima Ora - ANSA.it

Notizie non disponibili

Statistiche sito

Statistiche sito

VII Edizione Premio Artistico - Letterario Internazionale"Antonio Proviero – Città di Trenta 2014"

 

VII Edizione

Premio Artistico - Letterario Internazionale

 

"Antonio Proviero - Città di Trenta 2014"

 

Scarica il bando

 

 

 

 

 

logo

 

Comune di Trenta

Pubblica Istruzione e Cultura

 

VII Edizione

Premio Artistico - Letterario Internazionale

"Antonio Proviero – Città di Trenta 2014"

 

L’Amministrazione Comunale di Trenta (CS) promuove la settima edizione del Concorso Artistico Letterario Internazionale “Antonio Proviero – Città di Trenta” 2014.

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Regolamento:

ART. 1 – Il Concorso è articolato in n°5 sezioni, più le sezioni speciali come di seguito indicato:

Sezione A: “Poesia inedita”. Tema libero. Sono ammesse poesie di non più di 36 versi, oppure, due o tre poesie brevi, sonetti o aforismi, purché la lunghezza complessiva non superi le 36 righe, comprese le eventuali righe bianche tra una strofa e l’altra. I testi dovranno essere tassativamente inediti fino al giorno della cerimonia di premiazione; Per poesie inedite si fa esplicitamente riferimento a componimenti poetici i quali, rispondenti ai requisiti del presente, non abbiano ricevuto regolare pubblicazione editoriale. Ogni poesia, pena l’esclusione, deve essere redatta in quattro copie.

Sezione B: “Poesia inedita in vernacolo”. Tema libero. Sono ammesse poesie di non più di 36 versi, oppure, due o tre poesie brevi, sonetti o aforismi, purché la lunghezza complessiva non superi le 36 righe, comprese le eventuali righe bianche tra una strofa e l’altra. I testi dovranno essere tassativamente inediti fino al giorno della cerimonia di premiazione; per poesie inedite si fa esplicitamente riferimento a componimenti poetici i quali, rispondenti ai requisiti del presente, non abbiano ricevuto regolare pubblicazione editoriale. Ogni poesia, pena l’esclusione, deve essere redatta in quattro copie, in un qualsiasi dialetto d’Italia con allegata traduzione in lingua italiana.

 Sezione C: “Narrativa inedita in lingua italiana – speciale scuole”. Tema libero. Possono partecipare gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Sono ammessi racconti di non più di cinque cartelle (2000 battute a cartella) (partecipazione gratuita).

Sezione D: “Libro illustrato edito”. Tema libero. Si concorre con un testo narrativo illustrato, a tema libero. 

Sezione E: “Libro di poesia o di narrativa edito”. Tema libero.

Sezione Speciale - “Don Carlo De Cardona” - speciale scuole. Tema: Economia & Cooperazione Possono partecipare gli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e gli studenti universitari. Sono ammessi testi di non più di cinque cartelle (2000 battute a cartella). (partecipazione gratuita).

Sezione Premi Speciali della Giuria

 

 ART. 2 – Possono partecipare al concorso autori italiani e stranieri con elaborati in lingua italiana, straniera e/o vernacolo nella sezione ove previsto (PER OPERE IN LINGUA DIVERSA DALL’ITALIANO OCCORRE INVIARE APPOSITA TRADUZIONE). Per i partecipanti minorenni necessita l’autorizzazione di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.

 ART. 3 – Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 10/11/2014 al seguente indirizzo:

Comune di Trenta

Premio Artistico Letterario Internazionale “Antonio Proviero – Città di Trenta” 2014 c.so umberto I, 59 – 87050 Trenta (CS).

 

 

 ART. 4 – La quota di partecipazione per ogni singola opera è stabilita in € 5,00 e dovrà essere inviata mediante versamento su c/c postale n°12633897 intestato a: Comune di Trenta (CS); specificando la causale: Premio Artistico - Letterario Internazionale”Antonio Proviero – Città di Trenta” 2014.

     Per i soli partecipanti residenti all’estero è possibile allegare la quota di partecipazione in contanti. Per le valute differenti dall’Euro la quota corrisponderà al valore di scambio relativo alla data di sottoscrizione della domanda di partecipazione.

     Per i soli partecipanti residenti all’estero è possibile allegare la quota di partecipazione in contanti.

     La partecipazione rimane gratuita per i soli partecipanti alla sezione C “Narrativa inedita in lingua italiana – speciale scuole” e per i soli partecipanti alla Sezione Speciale - “Don Carlo De Cardona” speciale scuole.

ART. 5 – Copia della ricevuta di versamento dovrà essere inserita con il lavoro inviato. Il Premio non ha scopi di lucro, la quota versata è a parziale copertura delle spese organizzative e di segreteria.

ART. 6 – Gli elaborati partecipanti al premio non saranno restituiti.

ART. 7 – E’ ammessa la partecipazione a una o più sezioni. Le quote di partecipazione, cumulate, possono essere comprese in un unico versamento.

ART. 8 – I concorrenti premiati sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione. I premi non ritirati di persona costituiranno monte premi per l’edizione successiva. I vincitori potranno ritirare personalmente, o su delega, i premi aggiudicati; benché sia gradita la presenza del vincitore nella data della cerimonia. E’ a carico dei partecipanti l’onere di informarsi circa tutti gli aggiornamenti e/o eventuali variazioni concernenti il Premio, attraverso la periodica consultazione del sito www.comune.trenta.cs.it o www.facebook.com/comunetrenta o https://www.facebook.com/premio.proviero?fref=ts o contattando direttamente il Municipio di Trenta al numero 0984432003. L’organizzazione non potrà dirsi in alcun caso responsabile per la mancata comunicazione o per la mancata ricezione degli elaborati.

 ART. 9 – L’Organizzazione del Concorso si riserva di procedere alla pubblicazione di un volume antologico che radunerà i lavori premiati e quelli che saranno ritenuti meritevoli per dignità di forma.

 ART. 10 – Con l’iscrizione al concorso tutti i partecipanti danno il consenso alla pubblicazione delle loro opere. Nessun diritto verrà corrisposto agli autori.

 ART. 11 – Non saranno presi in considerazione i lavori che non avranno osservato tutte le norme contenute nel presente bando.

 ART. 12 – L’operato della Commissione giudicatrice è insindacabile ed inappellabile e la partecipazione al concorso indica di per sé l’accettazione delle norme che lo regolano.

ART. 13 – Le opere possono essere state già premiate ad altri concorsi.

ART. 14 – Sono previste manifestazioni e iniziative sul territorio legate al Premio. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel dicembre 2014 presso la sala consiliare del Comune di Trenta (CS). La data e l’ora saranno comunicate in seguito mediante siti web: www.comune.trenta.cs.it

                    http://www.facebook.com/comunetrenta

                 https://www.facebook.com/premio.proviero?fref=ts

 

ART. 15 – Saranno esclusi dal concorso:

- i partecipanti non in regola con il pagamento della quota;

- i componimenti che superano i limiti di lunghezza;

- le poesie in vernacolo senza traduzione;

- i lavori giunti oltre il termine stabilito.

- coloro che non rispetteranno le modalità di invio come specificato per ogni sezione.

ART. 16 – In nessun caso sarà restituita la quota di partecipazione.

ART. 17 – Ogni opera, scritta a macchina/computer, pena l’esclusione, deve essere redatta in quattro copie.

ART. 18 – Modalità di spedizione:

Busta b: Preparare una busta debitamente sigillata contenente una copia dell’opera firmata, la scheda di partecipazione al concorso con le generalità dell’autore (per gli autori minorenni, il partecipante deve allegare fotocopia di un valido documento d’identità di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, opportunamente firmato) e la ricevuta dell’avvenuto versamento.

Busta a: Questa busta deve contenere le tre rimanenti opere e la busta b debitamente sigillata.

 

ART. 19 – La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento.

 

Premi per ogni sezione:

Primo premio: targa + pergamena

Secondo premio: targa + pergamena

Terzo premio: targa + pergamena

 

La Giuria

• Presidente della Giuria: Assunta Morrone - Scrittrice, dirigente scolastico, Presidente del Cidi di Cosenza

• Direttore del Premio: Giuseppe Pulice - Consigliere Delegato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Trenta

• Rosalba Baldino: Giornalista, Scrittrice

• Concetta Carravetta: Presidente Associazione C-siamo Onlus

• Aldo Mazza: Biologo, Giornalista Pubblicista, Scrittore

• Ippolito Morrone: Sindaco del Comune di Trenta

• Fiorenzo Pantusa: Scrittore, Giornalista

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Il/la sottoscritt____________________________________________________________________

Nato a _____________________________________________ il __________________________ 

Residente a ___________________________________Prov.(______)  CAP___________________

via _________________________________________________________________ n°_________ 

Nazionalità ______________________________________________________________________

e-mail ________________________________________________@________________________

telefono ___________________________________cell.__________________________________

 

CHIEDE

di partecipare alla settima edizione del Premio Artistico - Letterario Internazionale “Antonio Proviero – Città di Trenta 2014”, sezione ______.

"Il sottoscritto dichiara che l'opera presentata è frutto del suo ingegno" e "Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, presta il suo consenso al trattamento dei propri dati personali, ai fini inerenti il Premio cui partecipa.

Dichiara inoltre di aver allegato:

 

• ricevuta di versamento della quota di partecipazione su c/c

• quota di partecipazione in contanti di €__________

barrare la casella interessata con una X

 

OPERA IN CONCORSO: Sezione __________

 

Titolo___________________________________________________________________________

 

                        Luogo e data                                                                              Firma

 __________________________________                               ______________________________

 

 

Scarica il bando

 

indietro

Comune di Trenta

Corso Umberto 59 - 87050 Trenta (CS)

Tel 0984432003 – Fax 0984438049

http:\\www.comune.trenta.gov.it

PEC:segreteria.trenta@asmepec.it

P.IVA 00412120784

 

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 1.71 secondi
Powered by Asmenet Calabria